Vicky il Vichingo

La storica sigla del cartone animato “Vicky il Vichingo” degli anni ’70 ispirato da una serie di libri per bambini dello scrittore svedese Runer Jonsson.



La casetta in Canadà

La “Casetta in Canadà” è una canzone di Mario Panzeri. Venne presentata a Sanremo nel 1957 e racchiude un messaggio: il racconto del protagonista, che continua a ricostruire la sua casetta nonostante Pinco Panco ogni volta per dispetto la incendi, viene visto come un’esaltazione del darsi da fare, del non farsi abbattere dalle difficoltà.



Astro del ciel

“Astro del ciel” è la bellissima versione italiana di “Stille Nacht”, un noto canto natalizio di origine austriaca. Le parole in tedesco vennero scritte dal reverendo Joseph Mohr nel 1816 mentre la versione italiana è di Angelo Meli. La musica venne composta da Franz Xaver Gruber durante la vigilia di Natale del 1818



Tu scendi dalle stelle

“Tu scendi dalle stelle” è uno tra i più famosi canti natalizi italiani. Composto verso la fine del ‘700, il motivo ha un tempo in 6/8. Il testo, ispirato alla Natività, è dedicato a Gesù Bambino.



Lupin

La sigla della seconda serie televisiva dedicata al famoso ladro e intitolata “Lupin”. E’ nota anche come “Lupin (fisarmonica)”, per la presenza di una fisarmonica nell’introduzione strumentale e nell’accompagnamento. Il testo è di Franco Migliacci e la musica è di Franco Micalizzi. È cantata da Irene Vioni, con l’accompagnamento dell’Orchestra Castellina-Pasi.



Sam il ragazzo del West

La sigla italiana dell’anime “Sam ragazzo del west” trasmesso per la prima volta da Rete 4 nel 1982. Bellissima la musica e grande l’interpretazione di Nico Fidenco: una vero capolavoro.



Daitarn 3

La mitica sigla dell’edizione italiana dell’anime degli anni ’80 dedicato al leggendario robot trasformabile “Daitarn 3”. Composta da Vince Tempera e da Luigi Albertelli è interpretata da I Micronauti.



L’oriente di Marco Polo

Un piccolo cameo dei grandi Oliver Onions, “L’oriente di Marco Polo” era la sigla di apertura dell’anime televisivo giapponese “Le avventure di Marco Polo” prodotto in 43 episodi da Madhouse e NHK, liberamente ispirato alle avventure di Marco Polo.



C’era una volta Pollon

La bella sigla di “C’era una volta Pollon” una serie animata degli anni ’80. Protagonista è la piccola Pollon, unica figlia del dio Apollo, che vive con suo padre e tutti gli altri dei sul monte Olimpo. Composta da Piero Cassano (Matia Bazar) è cantata da Cristina D’Avena.



Il leone si è addormentato

“Il leone si è addormentato” conosciuta nella versione inglese come “The Lion Sleeps Tonight “, è una canzone scritta sulla base di una melodia africana, Wimoweh degli Zulu.



Marco Polo

La splendida sigla di chiusura della serie animata “Le avventure di Marco Polo” liberamente ispirato alle avventure di Marco Polo. Composta e interpretata dai grandissimi Olver Onions, uscì come 45 giri negli anni ’80.



Mork & Mindy (Na-no Na-no)

La famosissima sigla italiana dal titolo “Na-no Na-no” cantata da Bruno D’Andrea per il telefilm “Mork & Mindy” prodotto dal 1978 al 1982 con Robin Williams.



Noi puffi siam così

La simpatica sigla della serie animata “I puffi” dedicata ai piccoli esserini blu che arrivò in Italia nei primi anni ’80. Canta Cristina D’Avena.



Candy Candy

La storica sigla di “Candy Candy” la prima soap opera animata per teenager degli anni ’80. Candy, una simpatica e un po’ sfortunata bambina bionda, con le sue avventure tenne incollati davanti alla tv migliaia di giovani telespettatori.



La principessa Zaffiro

Sigla completa del celebre cartone animato giapponese “La principessa Zaffiro”, noto anche come “Princess Knight”, nato da un’idea di Osamu Tezuka e realizzato nel 1967. Arrivò in Italia nei primi anni ’80 ed ebbe un notevole successo.