La barchetta di carta

“La barchetta di carta” è una simpatica canzone dello Zecchino D’Oro edizione 1993 che ci insegna che si può essere capitani anche manovrando una barchetta di carta costruita da un nonno con la pagina di un vecchio giornale.



Coccole!

“Coccole!”, canzone dello Zecchino D’Oro 1998, racconta quanto sia piacevole restare ancora un minuto a letto al mattino a farsi coccolare dalla mamma.



Per un ditino nel telefono

“Per un ditino nel telefono”, presentata durante lo Zecchino d’Oro del 1967, racconta cosa succede se il fratellino piccolo gioca con il telefono: arrivano i vigili del fuoco, la polizia, ecco la cronaca di un vero disastro!



Esatto!

“Esatto!” è una canzone del cantautore ed attore Francesco Salvi che giunse settima nella classifica finale del Festival di Sanremo 1989. Prende in giro la qualità modesta della musica leggera contemporanea, per contrapporsi alla quale Salvi decide di fare cantare alcuni animali…



Aggiungi un posto a tavola

“Aggiungi un posto a tavola” è una simpatica canzone degli anni ’70 interpretata dal grande Johnny Dorelli. Tratta dall’omonima commedia musicale in due atti di Garinei e Giovannini, insegna ad essere altruisti ed avere fiducia verso gli altri…



L’isola del tesoro

La simpatica sigla cantata da Lino Toffolo per l’edizione italiana dell’anime “L’isola del tesoro” prodotto nel 1978 in 26 episodi da Tokyo Movie Shinsha e trasmesso in Italia negli anni ’80 sulle reti Rai.



Jeremy & Jenny destra-sinistra

La bellissima sigla italiana della prima serie dell’anime “Jenny la tennista” (1981). Composta e cantata da Nico Fidenco, nella sua versione a 45 giri riuscì a vendere 180.000 copie.



Il Trenino

“Il trenino” è una canzone dell’attore e cantante Christian De Sica. Pubblicata nel 1978, faceva da sigla alla omonima serie televisiva per bambini trasmessa dalla Rai.



Carletto

“Carletto” è un divertente tormentone degli anni ottanta, diventato famoso grazie alla presenza del noto presentatore Corrado nella parte parlata. Di questa canzone si conosce in genere il ritornello.



Tarzan lo fa

Canzone per bambini dedicata a Tarzan cantata dall’indimenticabile Nino Manfredi. Venne pubblicata nel 1978 e andò nella hit-parade italiana dei 45 giri!



Ma quant’è forte Tarzan

La spassosissima sigla finale del varietà televisivo “Noi… no!” del 1977 con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, dove i due proponevano una parodia di Tarzan.



Dagli una spinta

Una simpatica canzoncina per incoraggiare, spronare, incitare, esortare. Venne presentata per la prima volta durante il 7° Zecchino d’Oro che si tenne nel lontano 1965.



Shaun the Sheep

“Shaun the Sheep” è la sigla originale della omonima serie animata britannica – conosciuta in Italia come “Shaun, vita da pecora” – prodotta dalla Aardman Animations e trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna nel 2007.



Occhi di gatto

La famosa sigla dell’omonima serie a cartoni animati “Occhi di Gatto” che narra le avventure di tre sorelle abilissime ladre. Cantata da Cristina D’Avena, è stata prodotta e arrangiata da Carmelo Carucci.



La Fantastica Mimì

La sigla italiana della serie animata anni ’80 sul volley “Mimì e la nazionale di pallavolo”. Cantata dalla splendida Georgia Lepore.